Cosa dovete sapere su Swissreg

Marchi | Brevetti | CPC | Design |


Marchi

Cosa contiene Swissreg?

  • Domande pendenti: in genere le nuove domande sono disponibili su Swissreg entro 8 giorni lavorativi successivi al deposito della domanda.
  • Domande cancellate: Swissreg contiene tutte le domande cancellate a partire da luglio 2006.
  • Marchi in vigore: Swissreg contiene tutti i marchi validi registrati.
  • Marchi cancellati: Swissreg contiene tutti i marchi cancellati a partire da luglio 2006.

Registrazioni internazionali con effetto di protezione per la Svizzera

Swissreg contiene le domande di deposito e i marchi svizzeri. Non contiene invece i marchi internazionali che possono avere effetti anche per la Svizzera. Questi sono registrati dall’Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale (OMPI, www.ompi.org) che mette gratuitamente a disposizione il proprio "Madrid Monitor" (www.wipo.int/madrid/monitor/en).

Domande di deposito: particolarità

Se selezionate le informazioni specifiche relative a un marchio registrato («Visualizzazione dettagliata») compare, oltre allo stato attuale del marchio, anche la cronologia che elenca tutte le modifiche apportate a partire dalla sua registrazione. Questa funzione non è disponibile nella visualizzazione dettagliata delle domande di deposito che mostra unicamente lo stato attuale.

In linea di massima le possibilità di ricerca sono identiche per i marchi registrati e per le domande di deposito. Tuttavia, se cercate una pubblicazione o selezionate il formato pubblicazione per la visualizzazione dei risultati le domande non saranno considerate.

Numeri di marchio / Rinnovo

Decorso il periodo di protezione i marchi possono essere prorogati conservando lo stesso numero di marchio. Secondo la legislazione anteriore, al momento del rinnovo veniva attribuito un nuovo numero di marchio. Swissreg non contiene i numeri di marchio sostituiti.

Brevetti

Cosa contiene e cosa non contiene Swissreg?

  • Swissreg contiene i brevetti svizzeri ed europei validi in Svizzera e nel Liechtenstein rilasciati, ancora in vigore o cancellati.
  • Swissreg contiene tutti i brevetti svizzeri (brevetti CH) rilasciati, depositati dal gennaio 1978. In parte sono compresi anche brevetti precedenti.
  • I brevetti europei (brevetti EP) vi figurano dal numero EP 0 000 001.
  • Per quanto concerne le domande di brevetto svizzero, sono contenute in Swissreg solo quelle che sono state pubblicate. È il caso delle domande depositate a partire dal 01.07.2008, che sono pubblicate dopo 18 mesi dalla data di deposito o, se è stata rivendicata una priorità, dalla data di priorità. È pure il caso delle domande depositate secondo la procedura PCT che sono state pubblicate dal 01.07.2008, immediatamente dopo l’entrata nella fase nazionale.
  • Non sono comprese le domande di brevetto europeo, depositate per la Svizzera e il Liechtenstein.

Possibilità e limiti della ricerca su Swissreg

Grazie a Swissreg potete ricercare online le domande di brevetto svizzero pubblicate e i brevetti rilasciati con effetto per la Svizzera e il Liechtenstein, iscritti nei registri dell’IPI. Per una ricerca completa e affidabile, ad esempio riguardo allo stato della tecnica, vi consigliamo di ricorrere all'aiuto professionale degli esperti dell’IPI o di offerenti privati.

Domande di brevetto internazionali (PCT) con designazione di Svizzera e Liechtenstein

A partire dal 01.07.2008 le domande di brevetto presentate tramite la procedura PCT con designazione di Svizzera e Liechtenstein compaiono su Swissreg solo se la relativa domanda di brevetto è entrata nella fase nazionale o se il brevetto europeo corrispondente è stato rilasciato. Le domande internazionali PCT sono reperibili, una volta pubblicate, sul sito dell’OMPI: http://www.wipo.int/pctdb/en/.

Link verso le informazioni di altri offerenti

Negli elenchi dei risultati e nella visualizzazione dettagliata compare un link verso il servizio Espacenet dell’Ufficio europeo dei brevetti. Si tratta di una banca dati che contiene informazioni supplementari sui brevetti la cui protezione supera i confini svizzeri e del Liechtenstein e che non sono gestiti dall’IPI.

Link verso documenti di brevetto

Per ogni brevetto rilasciato e ogni domanda di brevetto pubblicata viene elaborato un fascicolo che comprende gli atti tecnici (descrizione dell’invenzione, rivendicazioni, estratto ed eventuali disegni). Tali fascicoli possono essere visualizzati sia cliccando sul link nell’elenco dei risultati sia nella visualizzazione dettagliata.

Date di pubblicazione

Le data di pubblicazione può servire per la ricerca solo a partire dalla pubblicazione elettronica, ossia a partire dal 01.07.2008. Date di pubblicazioni anteriori sono indicate solo nella visualizzazione dettagliata con il numero del foglio di pubblicazione ufficiale e l’anno della pubblicazione. Le date non sono, tuttavia, ricercabili in quanto tali. La ricerca di brevetti pubblicati prima del 01.07 2008 può essere effettuata tramite la data di rilascio o di cancellazione nella modalità «Ricerca avanzata».

Visualizzazione di 500 risultati al massimo

Notate che il numero di risultati massimo è limitato a 500. Se una ricerca supera questo numero, sarà visualizzato un elenco dei risultati semplificato. Se una ricerca supera 10 000 risultati, saranno indicati 10 000 risultati scelti arbitrariamente.

CPC

Cosa contiene e cosa non contiene Swissreg

Swissreg contiene i certificati protettivi complementari (CPC) con o senza proroga nonché i certificati protettivi complementari pediatrici (CPC pediatrici) che fanno capo a brevetti (di base) svizzeri ed europei con validità per la Svizzera e il Liechtenstein a partire dal momento della pubblicazione della domanda. Ciò vale sia per i CPC e i CPC pediatrici in vigore sia per quelli cancellati. Swissreg non mostra le domande di CPC e CPC pediatrici non pubblicate.

Possibilità e limiti della ricerca su Swissreg

Grazie a Swissreg potete ricercare online i CPC e i CPC pediatrici pubblicati, rilasciati e cancellati iscritti nei registri dell’IPI.

Link verso il brevetto di base

Un link nell’elenco dei risultati e nella visualizzazione dettagliata rinvia al brevetto di base del rispettivo CPC o CPC pediatrico.

Date di pubblicazione

Le date di pubblicazione sono ricercabili solo a partire dall’introduzione della pubblicazione elettronica. Le date relative ai CPC pubblicati anteriormente sono indicate solo nella visualizzazione dettagliata con il numero del foglio di pubblicazione e l’anno della pubblicazione. Non sono, tuttavia, ricercabili in quanto tali.

Design

Cosa contiene e cosa non contiene Swissreg

Swissreg contiene tutti i design iscritti nel registro svizzero e quelli cancellati, a pubblicazione avvenuta.
Swissreg non contiene le domande di deposito di design.

Possibilità e limiti della ricerca su Swissreg

Swissreg vi permette di ricercare online i design registrati e pubblicati, iscritti nel registro dell’IPI. Swissreg è indicato per una ricerca preliminare. Per una ricerca completa e affidabile vi consigliamo di ricorrere all'aiuto professionale di un esperto.

Design internazionali con designazione della Svizzera

Swissreg non contiene i design con designazione della Svizzera depositati presso l’OMPI. I depositi internazionali sono reperibili, una volta pubblicati, sulla pagina principale dell’OMPI: http://www.wipo.int/ipdl/en/search/hague/search-struct.jsp.

Date di pubblicazione

Le date di pubblicazione sono ricercabili su Swissreg II a partire dal 13.11.1981. Si tratta dei design successivi al numero 112 001.

Visualizzazione di 500 risultati al massimo

Il numero di risultati massimo è limitato a 500. Se una ricerca supera questo numero, saranno indicati 500 risultati scelti arbitrariamente. Eccezione: se nei criteri di ricerca indicate un unico giorno nel campo «Data di pubblicazione», compariranno tutti i dati rilevanti.