Cosa dovete sapere su Swissreg

Maschere di ricerca

Potete scegliere fra tre tipi di maschera di ricerca:

Ricerca registro

Questa maschera si presta alle ricerche semplici di domande CH pubblicate e di brevetti rilasciati. Per le ricerche più complesse vogliate selezionare la Ricerca avanzata.

Ricerche standard

Con l'introduzione della pubblicazione online, Swissreg esegue ormai automaticamente un numero di ricerche predefinite per marchi, brevetti, CPC e design i cui risultati sono poi messi a disposizione dei clienti. Gli elenchi dei risultati sono facilmente consultabili selezionando ad esempio le "Ricerche standard" sotto "Marchi" e scegliendo l'elenco desiderato.

Su MyPage avete anche la possibilità di abbonarvi a una o più ricerche predefinite. Nel menu di MyPage cliccate su "Ricerche standard" e selezionate la ricerca predefinita di cui volete regolarmente ricevere i risultati via e­mail.

Se avete scelto di abbonarvi vogliate osservare i seguenti punti:

  • per ogni ricerca standard a cui siete abbonati ricevete un'e­mail con un link verso il PDF dei risultati. Aprite o scaricate il documento ciccando sul link.
  • secondo la ricerca selezionata il PDF può essere di dimensioni molto grandi (> 1 MB)
  • gli elenchi dei risultati relativi alle ricerche standard predefinite sono disponibili in rete per 13 mesi.

Ricerca pubblicazione

Questa maschera si presta alle ricerche semplici di pubblicazioni formali relative a domande CH pubblicate e a brevetti rilasciati. Per le ricerche più complesse vogliate selezionare la Ricerca avanzata.

Ricerca avanzata

Questa maschera consente di effettuare ricerche più complete e complesse. La ricerca può essere eseguita nel formato registro o pubblicazione. Nel primo è possibile strutturare individualmente già nella maschera di ricerca le colonne dell’elenco dei risultati che si vogliono vedere. Nel secondo la struttura dell’elenco dei risultati è predefinita.
Risultati per pagina: Il numero di risultati per pagina è regolabile. È possibile avere da un minimo di 5 a un massimo di 250 risultati per pagina. In assenza di specifiche istruzioni sono mostrati 25 risultati per pagina.
I singoli criteri di ricerca sono descritti di seguito.

Comandi Ricerca e Ripristina

  • Ricerca: con questo comando lanciate la ricerca. A ricerca terminata è visualizzato l’elenco dei risultati.
  • Ripristina: con questo comando potete ripulire la maschera di ricerca compresa l’impostazione relativa al formato di visualizzazione dell’elenco dei risultati.

Impostazione elenco dei risultati

Nella maschera della Ricerca avanzata e nelle pagine dei risultati troverete le seguenti opzioni che potete selezionare singolarmente o congiuntamente:

Scelta del formato

Qui potete definire l’impostazione dell’elenco dei risultati. Il formato che avete scelto può essere cambiato per ogni elenco di risultati. Avete due possibilità di visualizzazione:

  • Formato pubblicazione: in genere questa visualizzazione si presta solo se volete cercare pubblicazioni.
  • Formato registro: questa impostazione è consigliabile in tutti gli altri casi.
  • Colonne visualizzate: nel formato registro avete la possibilità di scegliere quali colonne desiderate vedere. Alcune colonne sono predefinite. Nel formato pubblicazione le colonne sono predefinite e non possono essere modificate.
  • Ordine: scegliendo il formato registro potete definire voi l’ordine in cui compaiono i risultati, mentre selezionando il formato pubblicazione l’ordine è predefinito, i brevetti sono raggruppati secondo il motivo e poi secondo la data di pubblicazione.
  • Visualizzazione multipla: se selezionate il formato registro ogni brevetto compare esattamente una volta, mentre nel formato pubblicazione il brevetto appare una volta per ogni pubblicazione seguita.

Numero di risultati per pagina

Questa opzione può essere selezionata solo se avete scelto il Formato registro. Nel Formato pubblicazione i risultati rilevanti per ogni Motivo di pubblicazione sono sempre elencati su una pagina.

Colonne visualizzate

Qui avete la possibilità di evidenziare o nascondere le colonne che desiderate vedere nell’elenco dei risultati eccezion fatta per il numero di brevetto e del link verso il fascicolo di brevetto che compaiono sempre. Questa opzione può essere selezionata solo se avete scelto il Formato registro. Nel Formato pubblicazione le colonne mostrate sono predefinite e non possono essere modificate.

Il comando Aggiorna

Il comando Aggiorna vi permette di rinnovare l’elenco dei risultati dopo che ne avete modificato l’impostazione. Questo comando appare solo negli elenchi dei risultati e non nelle maschere di ricerca.

Elenchi dei risultati

Gli elenchi dei risultati possono essere visualizzati nel formato registro o pubblicazione:

Elenco dei risultati Formato registro

Questo formato mostra esclusivamente i brevetti che corrispondono ai criteri di ricerca inseriti. Potete inoltre definire quali colonne e quanti risultati per pagina desiderate vedere. Il numero di risultati massimo è limitato a 500. Notate che il numero di risultati massimo è limitato a 500. Se una ricerca supera questo numero, un elenco dei risultati semplicito sarà indicato. Se una ricerca supera 10’000, saranno indicati 10’000 risultati scelti arbitrariamente.

Altre informazioni:

Risultati

  • Titolo delle colonne e ordine: cliccando sul titolo di una colonna potete riordinare l’elenco dei risultati. Un doppio click inverte l’ordine dell’elenco. La colonna e l’ordine dell’elenco dei risultati sono segnalati nel titolo della colonna con una freccia ascendente o discendete.
  • Visualizzazione dettagliata: se cliccate su questo simbolo o sul numero di brevetto compare una nuova finestra con i dettagli del design (visualizzazione dettagliata).
  • Visualizzare i fascicoli di brevetto: se cliccate sul simbolo PDF nell’ultima colonna dell’elenco dei risultati, si aprirà il fascicolo di brevetto del relativo brevetto. Il fascicolo di brevetto contiene la descrizione dell’invenzione, le rivendicazioni, l’estratto e gli eventuali disegni.
  • Limiti: le indicazioni negli elenchi dei risultati servono solo per darvi una rapida panoramica dello stato attuale del brevetto. Il numero di caratteri di testo che accompagna ogni risultato è limitato e il testo in eccesso non compare. Per vedere i dati completi selezionate la visualizzazione dettagliata del relativo risultato.

Azioni

Stampa: selezionando questa opzione lanciate automaticamente la stampa della pagina visualizzata dell’elenco dei risultati.

Elenco dei risultati Formato pubblicazione

L’elenco dei risultati Formato pubblicazione comprende i brevetti che corrispondono ai criteri di ricerca inseriti. A differenza dell’elenco dei risultati Formato registro qui i risultati sono raggruppati per Motivo di pubblicazione. Notate che il numero di risultati massimo è limitato a 500. Se una ricerca supera questo numero, un elenco dei risultati semplicito sarà indicato. Se una ricerca supera 10’000, saranno indicati 10’000 risultati scelti arbitrariamente.

Navigazione formato pubblicazione

Se scegliete questo formato i risultati sono raggruppati secondo il motivo di pubblicazione. Per ogni motivo di pubblicazione i risultati sono pubblicati su una pagina diversa. Nell’area di navigazione potete richiamare la pagina dei risultati relativi a un determinato motivo di pubblicazione.

Visualizzazione dettagliata

La visualizzazione dettagliata compare cliccando sul numero di brevetto nell’elenco dei risultati. La nuova finestra mostra i dettagli relativi al brevetto in questione ed è in linea di massima suddivisa in due parti:

Altre informazioni:

Azioni

Ecco le diverse opzioni che potete lanciare cliccando sugli appositi comandi:

  • Stampa: per stampare la visualizzazione dettagliata (stato attuale e cronologia).
  • Stampa stato attuale: per stampare solo lo stato attuale.

Navigazione

Cliccando sulla freccia corrispondente potete spostarvi dalla visualizzazione dettagliata del primo risultato, a quella del risultato precedente, del risultato seguente o dell’ultimo.

Stato attuale

Questa sezione mostra le informazioni relative al brevetto selezionato valide al momento attuale e può essere aperta o chiusa cliccando su Mostra o Nascondi. Se cliccate su Cronologia saltate direttamente alle sezioni corrispondenti nella visualizzazione dettagliata.

Cronologia

La sezione Cronologia mostra tutte le modifiche apportate al brevetto dal suo rilascio. Le informazioni sono date cronologicamente dal momento del rilascio.